PARERI PRELIMINARI

Il Parere Preliminare costituisce la prima ed immediata valutazione tecnica peritale.
Ha carattere di certificazione con il quale si attesta l’esito delle analisi peritali. Esso è consigliato prima di procedere con una vera e propria Perizia Tecnica e comunque prima di intraprendere un’azione legale in merito ad uno specifico documento (testamento, contratto, firma, mutuo, finanziamento, leasing ecc.). Utile, quindi, per capire se sussistono i presupposti per intraprendere azioni giudiziarie.

Può essere orale oppure scritto.

Parere Preliminare Orale

La consulenza costituisce tecnicamente una valutazione generale e l’esito dell’indagine peritale viene riferito verbalmente.

Parere Preliminare Scritto

La consulenza ha le stesse caratteristiche del parere preliminare orale, solo che in questo caso viene consegnato un elaborato accurato ma sintetico contenente il giudizio conclusivo emerso dall’indagine tecnica.

Successivamente, in relazione all’esito favorevole o meno per il Cliente del Parere Preliminare (orale o scritto) e considerato la complessità del caso specifico, segue di norma la Perizia Tecnica o la Difesa Tecnica.

Lo studio svolge i propri Servizi per conto di:

  • Autorità Giudiziaria, Tribunali, Magistrati e Pubblici Ministeri. In qualità di CTU – Consulente Tecnico d’Ufficio o di Perito Grafologo, si risponde in maniera puntuale e precisa al quesito posto dal giudice producendo una relazione esaustiva e completa al solo scopo di far conoscere a quest’ultimo “la verità”.

  • Studi Legali, Istituti bancari, finanziari ed assicurativi.

  • Privati (CTP) ed in generale di chiunque abbia necessità di verificare l’autenticità di una firma, di un assegno, di un testamento o di dimostrare l’esistenza di artefazioni e le manipolazioni documentali.